lunedì 10 dicembre 2007

Il grande giorno del rock: Led Zeppelin in concerto a Londra..

Almeno 20 milioni di persone di ogni età e di tutto il mondo avrebbero voluto la chance essere questa sera in platea nella rinnovata O2 Arena di Londra. Tanto interesse si giustifica con un evento, anzi, con l'Evento rock: la reunion dei LED ZEPPELIN dopo 19 anni per un unico concerto.
In 18mila hanno realizzato il sogno attraverso una lotteria effetuata via Internet tra quanti avevano chiesto di acquistare i biglietti (da 175 sterline, circa 240 euro). Alcuni, che hanno partecipato alle aste (di beneficenza) per pochi selezionati tagliandi (posti privilegiati e party dopo concerto con la band) sono arrivati a pagare 115mila euro per assistere al concerto che fa tornare insieme sul palco i Led Zeppelin in una formazione per tre quarti identica a quella storica.
Guardando l'anagrafe, sono ovviamente ormai nella folta schiera dei «nonni» del rock: Robert Plant, voce che ha lasciato un segno nella storia, ha 59 anni; Jimmy Page, il più anziano, ne ha 63 anni, ma vuole ancora stupire e graffiare con il suo stile inconfondibile alla chitarra; John Paul Jones, 61, torna a cucire ancora base ritmica e armonie con il basso e le tastiere. Abbassa la media Jason Bonham, figlio del batterista storico, John Bonham.
La tragica morte di John Bonham, avvenuta il 25 settembre del 1980 a Parigi per abuso di alcol, fu la causa principale dello scioglimento del gruppo che in poco più di dieci anni aveva dato al rock non soltanto l'impronta «heavy» di brani con «Black Dog» e «Whole Lotta Love» (caratterizzati da riff di chitarra inconfondibili e da una voce assolutamente fuori dal comune) ma anche ballate come «Tangerine» e brani-simbolo come «Stairway To Heaven». A dispetto della fama universale di gruppo capace di dure sonorità rock, i Led Zeppelin hanno sempre mantenuto fin dai primi album un solido legame sia con il blues sia con il folk tradizionale inglese. Una miscela che ha portato a una musica ben più ricca di atmosfere rispetto a quella di altre band più «hard».
Le voci sui Led Zeppelin dicono che dopo questo concerto, che ufficialmente è stato presentato come unico, ci potrebbe essere un vero e proprio tour.

Appuntamento a stasera!
10 dicembre_ Londra, O2 Arena, ore 21.00


(Fonte: Quotidiano)


Nessun commento: