giovedì 13 dicembre 2007

ELISA: Soundtrack live '96 - '06

…se vi siete persi il magnifico tour live che ELISA ha portato in giro per l’Italia durante tutto il 2007, niente paura!

Stasera Italia Uno, ancora una volta in pochi giorni, anticipa l’arrivo di Babbo Natale e regala in esclusiva a tutti i suoi telespettatori le immagini del concerto che la celebre cantante di Monfalcone ha tenuto nell’aprile scorso a Milano, al Datch Forum e che, dal 23 novembre, è disponibile in versione cd+ dvd in tutti i negozi di dischi : è il primo album dal vivo e il primo dvd della cantante, progetto a cui la cantante tiene molto in quanto celebra in toto i suoi primi dieci anni di carriera.

Il concerto al forum, a cui tutti potremo assistere in prima fila stasera, si apre con l'inconfondibile intro di Rainbow ma dura poco, giusto un attimo, soppiantata da Stay, pezzo pop con reminiscenze anni Ottanta; si va avanti con Swan, ritmicamente sostenuta dai battiti di mani dei fan e poi una splendida Heaven Out Of Hell, seguita dalla malinconia A Feast For Me.

Il momento riflessivo dello show dura il tempo di tre pezzi dolci e intensi: Un senso di te, forse troppo "consumata" dai media, The Waves e Una poesia anche per te. Decisamente più impegnata la versione inglese Life Goes On ma forse la scelta per il pezzo italiano è stata frutto di una visione commerciale.

La grande sorpresa della serata non tarda a svelarsi al pubblico in delirio: il coro gospel Oscar Williams Junior and Perfected Praise fa il suo ingresso in modo trionfale accompagnando Elisa su diversi pezzi d'ispirazione black e spiritual. Alcuni brani come Inside A Flower (con tanto di karaoke su maxischermo per i fan più audaci) e Together, assieme a Rock Your Soul animano il DatchForum con l'aiuto delle coreografie gospel.

Si ritorna ad un brano "classico" come Luce e a due intense interpretazioni: in Dancing Elisa dà sfogo alla sua rock soul esibendosi in funambolici vocalizzi. Da brividi Almeno tu nell'Universo, struggente e commovente come sempre. Con Sleeping In Your Hands la cantante presenta la band impugnando una telecamera e mostrando ai fan le immagini sui megaschermi come quando si mostrano agli amici le riprese amatoriali di un bel viaggio.
Purtroppo il tempo corre e si giunge alla fine... ma alla grande, con Broken e Rainbow (che chiude il cerchio) e poi ancora con Gli ostacoli del cuore (di Elisa e Ligabue) e dopo un megaconto alla rovescia, seguito coralmente sul maxischermo, parte l'aggressiva e graffiante Cure Me, accompagnata in chiusura dalla song per antonomasia, Labyrinth.

Sicuramente le parole non bastano per descrivere le emozioni di un concerto coinvolgente e emozionante come questo…ma stasera avremo tutti la possibilità di gustare almeno in parte le magiche sonorità delle canzoni di Elisa.

Buona Visione!


Appuntamento a stasera!

13 dicembre Italia 1 ore 23.00

(Fonte: Quotidiano)

Nessun commento: