domenica 9 dicembre 2007

Amy Winehouse: genio o sregolatezza?

AMY WINEHOUSE, la stellina britannica che fa tanto parlare di sé ( e non solo per il suo splendido disco “Back to Black”), è stata nominata a sei Grammy Awards: Miglior album dell'anno", "Miglior registrazione", "Miglior nuova artista", "Miglior brano", "Miglior performance femminile pop" e "Miglior album pop".

Meglio di lei, soltanto Kanye West, il quale guida la lista dei favoriti con otto nomination.La consegna dei premi avverrà il 10 febbraio, in occasione della solita, stellare cerimonia che si terrà a Los Angeles.

Ma chi è Amy Winehouse?

Molti la definiscono il fenomeno musicale dell’anno; mischia jazz e hip hop, canta come una diva nera anni Quaranta e racconta di sesso, tradimento e vizi notturni con lingua affilata e slang.

Da dove poteva saltare fuori una come Amy se non da Londra, città eccentrica per eccellenza, dove tutto è possibile?

La giovanissima cantante ( è nata nel 1984!!) inizia la sua carriera ad appena 13 anni, quando comincia a strimpellare la chitarra che le hanno regalato i genitori…la voce è invece un dono di natura, un prodigio innato che lei negli anni provvederà negli anni a rendere roca quanto basta a furia di sigarette e vita da club.

Durante l’adolescenza, Amy studia in una scuola di teatro, ma viene espulsa, perché “ non si applica” e perché si presenta a lezione con un piercing infilato nel naso. Passa in una scuola per sole ragazze, ma le attività didattiche non la fanno esattamente impazzire: odia studiare e, non appena ha un momento di libertà si infila nell’aula di musica per suonare il pianoforte o la chitarra.

E’ qui che avviene la scoperta e l’amore per il jazz: a 16 anni inizia a studiarne la storia, ad educare la voce ed entra a far parte di una Youth Jazz Orchestra; parallelamente cresce anche la passione per hip hop e r’n’b moderni, andando così a creare quel mix di ritmi e sonorità che rendono assolutamente unico a particolare lo stile della giovanissima e sfacciata Amy.

Da qui in poi è tutto un fiorire di successi: il disco di esordio “Frank” conquista due nomination ai Brit Award 2004 ma è con l’album “Back to Black” , pubblicato nell’ottobre del 2006 ma ancora all’apice delle classifiche, che la Winehouse raccoglie il consenso dei critici di tutto il mondo.

Amy Winehouse è sicuramente uno dei talenti più promettenti della musica mondiale, talento che speriamo non venga intaccato dalle sregolatezze e dalla sbandate che purtroppo sempre più spesso vengono associate a giovani cantanti di successo!!

( Fonte: Wikipedia)


Nessun commento: