martedì 18 dicembre 2007

"Live in Sudan"..documentario realizzato da Niccolò Fabi

NICCOLO’ FABI ha prodotto e diretto, in collaborazione con Andrea Cocchi, un documentario dal titolo “LIVE IN SUDAN”.
Il documentario racconta un viaggio che ha avuto come scopo un concerto di beneficenza a Khartoum.
I protagonisti sono Niccolò Fabi i suoi musicisti e il Sudan.
Il concerto, che si è tenuto nell'anfiteatro della scuola internazionale di Khartoum il 4 giugno 2007 ed è stato organizzato dall’ambasciata italiana in Sudan, diventa quindi il pretesto per raccontare il tentativo di un gruppo di musicisti italiani di approfondire il rapporto con un paese africano profondamente provato da anni di guerra civile.
Il documentario segue gli incontri con i musicisti sudanesi con cui hanno condiviso il palco, con Gino Strada che ha presentato loro l'appena inaugurato ospedale di Emergency a Khartoum, con padre Vincenzo Donati e i ragazzi del Darfur nel centro di El Obeid, con la gente del Sudan e la sua generosità.
Si raccontano le piccole grandi difficoltà di organizzare per la prima volta in Sudan il concerto di un artista occidentale ma soprattutto di quando il desiderio di fare della solidarietà diventa un impegno concreto di presenza fisica, di conoscenza e arricchimento reciproco e fare il musicista o il diplomatico il chirurgo o il prete ricerca la sua più profonda dignità.
Non è ancora stata stabilita la modalità ed il tempo di uscita del documentario, ma sicuramente non sarà commerciale a fine di lucro ma eventualmente a scopo benefico.
La sua destinazione finale è il centro salesiano di El Obeid a cui donare l'incasso.

"Consegnare un contributo economico -
dice Fabi - nelle mani di chi ne ha bisogno è sicuramente importante ma non è sufficiente. Ho pensato che un'esperienza tanto straordinaria meritasse di essere raccontata in un documentario in modo che chi l'ha vissuta non la dimenticasse e che chi non conosce questa realtà fosse stimolato ad approfondirla".


(Fonte: Niccolò Fabi official web site)


3 commenti:

Anonimo ha detto...

niccolò ha un animo molto sensiile nei confronti dei più deboli e questo lo rende ancor più un artista-poeta, di quelli veri, non di quelli che spariscono come messaggi scritti sulla riva.... merita tutta la mia stima e il mio affetto. continua così nicc sei grande!

Anonimo ha detto...

si nicc continua così.... anche a me piace tantissimo.... sono anche andata a vederlo in concerto.... troppo bello!!!!!

Anonimo ha detto...

ho visto il documentario starera in onda su Allmusic a "mono"..davvero emozionante..Niccolò è un artista che tocca il cuore..