lunedì 17 dicembre 2007

Carmen Consoli: cantantessa e direttrice!

“Mi è stata affidata la direzione artistica di una sezione dell’EtnaFest. Un festival anche dal punto di vista musicale abbastanza eclettico, che fa confluire l’arte con il cinema e la musica. Contemporaneamente si organizzano delle mostre tuttevolte al recupero della tradizione siciliana. Io curo la sezione di musica popolare, mentre il maestro Gianni Morelenbaum si occupa del jazz. E’ un festival anche dal punto di vista musicale molto particolare, un po’ come Catania che è tutta sua generis.”
Così CARMEN CONSOLI, la cantatessa siciliana, racconta al quotidiano 24minuti la preparazione dell’anteprima dell’EtnaFest che si svolgerà stasera al Teatro Bellini di Catania; anteprima che riguarderà una messa in scena assolutamente unica di Musica Antica del Nuovo Millennio e che vedrà la partecipazione dei Laudari, di Rita Botto,Alfio Antico oltre a Mario Venuti, Kabbalà e la stessa Carmen Consoli, nella sua unica performance all’interno del festival.
Durante la conferenza stampa di presentazione del cartellone del festival Carmen ha sottolineato come in Italia non siamo abituati a considerare adeguatamente la valorizzazione culturale come un progetto di ricchezza economica quando in realtà le nostre radici dovrebbero essere considerate una grandissima risorsa!
Nel marzo 2008 si terranno gli eventi veri e propri che si svolgeranno nell’intera provincia catanese: il primo di questi, a Catania, vedrà impegnata un’orchestra di soli musicisti siciliani prodotti dalla stessa Carmen appositamente per l’Etnafest. Tra Maggio e Luglio si dipaneranno tutti gli altri eventi, uno dei quali sarà un tributo di tre giorni a Rosa Balistreri : “Mi piacerebbe coinvolgere i grandi nomi della musica italiana come Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia, Elisa, Paola Turci, Marina Rei per farli cantare in siciliano le canzoni della Balistreri con un’orchestra del posto. E inoltre vorrei organizzare un concerto di musica regionale con la partecipazione di Van De Sfroos e tutti gli altri rappresentatni della musica regionale italiana e miscelarli tutti insieme…sai che effetto portare la musica friulana in Sicilia?”

Un progetto sicuramente ambizioso ma molto molto interessante che la giovane cantante siciliana riuscirà sicuramente a realizzare brillantemente!!

Per tutti coloro che vogliono iniziare a respirare un po’ di aria siciliana l’appuntamento è per stasera

17 dicembre, ore 21.00, teatro Massimo Bellini, Catania

(Fonte: Web)

Nessun commento: