domenica 20 gennaio 2008

Radiohead successo di vendite on line

I RADIOHEAD (i fratelli Jonny e Colin Greenwood) sono sempre stati una band creativa.
Dieci anni fa sorpresero il mondo con “OK Computer” e anche l’ultimo album “IN RAINBOWS” ha portato grandi novità. Una sorpresa tale che la scorsa settimana a Londra li ha portati a sospendere uno showcase perché sommersi dalla folla.
Bella soddisfazione per quanti ritenevano che vendere on line il disco lasciando ai fan la decisione del prezzo non avrebbe funzionato!

Come vi sia venuta l’idea del libero prezzo?
È stato il nostro manager a suggerircela. Tutta la musica ha lo stesso prezzo, da Dylan ai Roxette, ma questo significa che i Roxette valgono quanto Dylan? E poi pareva una buona idea anche una pubblicazione così veloce, potevamo conoscere il parere del pubblico prima ancora che i critici scrivessero una riga. Nella prima fase il disco è stato messo a disposizione di coloro che più erano interessati ad ascoltarlo, poi è passato alla vendita tradizionale.

Una scelta che avrà un futuro?
Abbiamo fatto un esperimento per vedere cosa sarebbe successo, ma il prossimo disco uscirà fra un paio d’anni e allora potrebbero essere cambiate molte cose.
Per noi è stata una specie di “visual art” con cui abbiamo voluto coinvolgere in modo nuovo il pubblico nel nostro lavoro.

Com’è essere due fratelli nella stessa band?
Terribile, chi vorrebbe passare ogni giornata con suo fratello? E per quanto riguarda gli altri membri del gruppo…
… anche loro sono fratelli. È vero quel luogo comune per cui non puoi stare né con loro né senza di loro. Siamo una vera “band of brothers”.


(fonte: quotidiano Metro)

Nessun commento: