martedì 1 gennaio 2008

due versioni per il video "Fango"

Il video dell'ultimo singolo di JOVANOTTI,"Fango" è una sensazione forte e indefinibile, come del resto è questa canzone che uscita da pochissimo, è subito diventata la fotografia in musica di questi giorni.

Semplicissimo e audace allo stesso tempo. Un grande sforzo produttivo per realizzare un brivido di vita che passi attraverso tutti i mezzi possibili,dalla tv ai telefonini, a internet.

E’ stato realizzato in due versioni seguendo il concept che ha ispirato anche la cover dell’album, che uscira con quattro diversi segni grafici.
Il progetto di Lorenzo ha un concept visual innovativo che sarà declinato nel corso dei mesi in differenti momenti di comunicazione.

Il video di FANGO è un omaggio al cinema di autori come Terence Malick e Werner Herzog, grandi creatori di immaginario e testimoni di un modo di vivere il cinema e l'arte come rito moderno, come un'iniziazione al rapporto con l'ambiente e le profondità dell'anima, un'avventura di fusione con gli elementi della natura.

E’ stato girato in uno scenario mozzafiato del nostro pianeta: le cascate di Iguazu al confine tra Brasile, Paraguay e Argentina che in molti ricordano per aver fatto da set alle celebri scene di THE MISSION, il capolavoro di ROLAND JOFFE.

Le riprese sono state fatte all'inizio di dicembre in tre giorni immersi nelle foreste della zona con 45 gradi all'ombra e il 99 per cento di umidità, in collaborazione con una troupe cinematografica di Rio de Janeiro. Il video è girato in pellicola 35 mm.

"Fango" 1 versione



"Fango" 2 versione

(fonte: jovanotti official web site)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa canzone è fantastica..non vedo l'ora che arrivi settimana prossima per aver il nuovo cd!
Lorenzo è proprio un grande artista!