venerdì 7 dicembre 2007

ZERO ASSOLUTO...un successo a tutto tondo!!

Momento d’oro per gli ZERO ASSOLUTO!!
I due cantanti romani, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, 29 e 30 anni, compagni di scuola che quasi per gioco nel 1995 iniziano a cantare componendo canzoni rap sui loro professori , sono una delle band italiane più quotate del momento e che tra musica, libri, radio, cinema e tv si stanno costruendo un curriculum a 360° di tutto rispetto.
È di pochi giorni fa, tra l’altro, la conquista di una targa speciale come miglior Dvd musicale per “Extra” al Premio Videoclip Italiano: il dvd, uscito il 16 novembre in tutti i negozi di dischi, è una raccolta delle clip dei loro più grandi successi, ma contiene soprattutto numerosi contenuti extra e riprese dai backstage che permettono così di ripercorrere la storia del gruppo dal 2004 ad oggi.
Ma sentiamo cosa ha raccontato, al microfono della giornalista de “Il Giorno” Silvia Mastrorilli, Matteo Maffucci:

Matteo, partiamo dal successo che sta avendo il vostro dvd a pochi giorni dall’uscita sul mercato. Contenti?
“E’ pazzesca la reazione che la gente sta avendo, le vendite stanno andando forte. Mi fa piacere perché è una bella panoramica del nostro lavoro; abbiamo cercato di mostrare tutto quello che di solito i fan non vedono, come le prove e i camerini. Tra l’altro abbiamo ricevuto un altro premio al Mei perché “Svegliarsi la mattina” è stato l’mp3 più venduto dell’anno precedente.”

Avete pensato di cantare all’estero?
“Sì, a fine gennaio uscirà, in tutto il mondo, il nostro disco “Appena prima di partire”, che conterrà anche il duetto della canzone omonima con Nelly Furtado.”

Com’è andata la conduzione del programma “Vale Tutto” su Mtv?
"Alla grande, ci siamo divertiti come pazzi e anche al pubblico siamo piaciuti molto visto che, al termine del programma, Mtv ha iniziato subito a mandare le repliche!!"

E la radio?I vostri fan temono già che, con tutti questi impegni, abbandonerete prima o poi “ La suite” su Rtl 102.5.
“Nemmeno per sogno, siamo ripartiti ad ottobre, sono quattro anni che conduciamo il programma e siamo troppo affezionati per mollarlo!”

Musica, radio, ora tv: non rischiate una sovrapposizione mediatica?
“Non credo. Quando hai tante cose da dire e da raccontare non c’è sovraesposizione e qualsiasi mezzo può essere utile per esprimere i propri pensieri.”

Qualche anno fa lei e Thomas avete fondato una casa di produzione per realizzare programmi sul satellite: non porterete avanti anche quella attività?!
“Ebbene si! A settembre, prodotto da noi, è partito su All Music “Stelle e Padelle”, un programma musical-culinario.”

E il suo libro “Spielberg ti odio” come sta andando?
“E’ incredibile, ma è già alla quarta ristampa. Mi stupisce, perché quando si tratta di concerti ormai si è abituati a vedere migliaia di persone davanti a te; ma un libro è diverso, è una cosa più privata che diventa pubblica solo quando esce in libreria ed è impossibile prevedere in anticipo la risposta del pubblico.”

Sta già lavorando ad un altro romanzo?
“Sì, uscirà il 30 aprile 2008. E’ una storia di coetanei dove tre personaggi si alternano nella vicenda; sto soffrendo abbastanza a scriverlo e questo è un buon segno:se non ci soffri un po’ sulle cose non ti vengono bene!”

A questo punto vi manca solo il cinema!!
“Eh si!In realtà avrei pensato di trasformare in film il nuovo libro che sto scrivendo…vedremo!”


...credo proprio che sentiremo parlare degli Zero Assoluto ancora per molto molto tempo!!


(fonte: quotidiano "Il giorno")

Nessun commento: