venerdì 7 dicembre 2007

Morgan : Bioelectric Tour 2007

Signori e signore…ecco di nuovo tra noi MORGAN!
Un ritorno all’elettronica per l’ex leader dei Bluvertigo che prosegue il suo “BioElectric Tour”e che ieri sera è salito sul palco bresciano del Buddha Cafè ( in via Artigiano 11 a Orzinuovi) per presentare con un nuovo concerto il suo ultimo lavoro da studio, l’album “DaAadA” (letteralmente, da Asia - l’ex moglie – ad Anna Lou – la figlia, ma che sottintende anche la teoria delle catastrofi e le variabili che – dice lo stesso Morgan- gli hanno fatto sfuggire completamente di mano il lavoro).
Il camaleontico cantante milanese, all’anagrafe Marco Castaldi, dopo aver passato gli ultimi anni tra concerti nei più intimi teatri, sperimentazioni nell’ambito della canzone d’autore, live con l’uso esclusivo di piano , voce ed archi, torna sul palco proponendo le canzoni del suo nuovo album , proposte in versioni ancora differenti.
Nel corso del suo live Morgan stupisce il suo pubblico stravolgendo le sue canzoni, presentandole in inedite versioni elettroniche ancora più estreme rispetto a quelle presenti nell’album. Sul palco, a fargli compagnia, un numero considerevole di macchine, che vanno dai sintetizzatori ai computer, da connettori a centraline a controllo voltaico a drum machines, tutti elementi che vanno a comporre un grande organismo elettronico del tutto autonomizzato in grado di generare un’atmosfera elettronica in crescendo. Ad aiutarlo nella gestione della densa e caotica atmosfera elettronica il polistrumentista padovano Daniele Dupuis, alias Megahertz, membro de Le Sagome, band che Morgan ha creato per farsi accompagnare dal vivo.
Megahertz è sicuramente uno dei tanti punti forti della performance di Morgan: non si occupa infatti solo dei sintetizzatori, ma anche del basso elettrico, dei cori, e soprattutto del Theremin, uno strumento che pochissimi in Italia sono in grado di suonare interferendo con le mani in un campo magnetico.
Insomma…un live e un album tutti da scoprire, da interpretare, da anagrammare…per immergersi a pieno nel caos, nelle ambiguità e nell’ecletticità che rendono Morgan un musicista assolutamente unico nel suo genere.

Prossimo live:
15 dicembre_Taneto di Gattatico (RE), Fuori Orario


(Fonte: Mtv news)

Nessun commento: