domenica 23 dicembre 2007

il rap comasco a San Francisco

Un ragazzo di Como, da tempo appassionato di rap, ha trovato attraverso internet il modo di far conoscere la sua musica. Si chiama GIOVANNI CORRAO, 26 anni, in arte “ORIGINAL PLAYERG” e dopo una moltitudine di porte inviolabili incontrate nel mondo della discografia ufficiale, ora ha conosciuto su MySpace un produttore che ne ha saputo cogliere le potenzialità.
Il giovane lariano, amante della cultura hip hop, ha così potuto realizzare un singolo, “G-funk”, destinato alle radio americane del settore, ma anche ad altre emittenti ad ampia diffusione, come 106 Kmel, molto nota nella Bay Area attorno a San Francisco.

Giovanni da quanto tempo si occupa di musica rap?
La passione è nata dodici anni fa, ma solo da cinque ho deciso di farlo seriamente e i risultati finalmente stanno arrivando.

Come è avvenuta questa svolta positiva?
Grazie ad internet che permette di abbattere ogni confine. Avevo dei pezzi in pre-ascolto sulla mia pagina del portale MySpace, e sono stato contattato da Linda Calmieri, una italo-americana che si occupa di produzioni musicali con il suo team “Touch of class”.
Ho potuto così collaborare con nomi affermati del settore e proporre alcuni miei lavori negli Stati Uniti.
Il mio pezzo “G-funk” sarà presto in molte stazioni radiofoniche americane, con il featuring del grande Redrum781, intanto sto già lavorando ad altri pezzi per il prossimo album.

In Italia non era mai riuscito a farsi notare dalle case discografiche?
Tanti complimenti, riscontri sempre positivi, ma poi quando era il momento di arrivare alla produzione, mancavano sempre i soldi. Negli ultimi tempi i budget delle etichette discografiche sembrano essere arrivati ai minimi storici.
Il mio stile, tra l’altro, si avvicina maggiormente a quello statunitense della West Coast che a quello del rap italiano, anche se scrivo i testi nella mia lingua.

Ed ora cosa si aspetta da questa opportunità?
Molto. Infatti, a parte il lavoro di rifinitura dei brani che intendo utilizzare per l’album, parallelamente si sono aperte altre strade. Ho fornito un contributo il lingua italiana all’ultimo pezzo di Berner, un noto rapper americano, e sto collaborando alle basi di Stin J, famoso produttore statunitense. In Italia ho condiviso un brano con Tormento dei Sottotono e sono previsti altri featuring.

MySpace OriginalPlayG

(Fonte: "La Provincia" di Como)

Nessun commento: